About

Mi chiamo Raffaella e studio e progetto come le persone interagiscono con prodotti e servizi nel mondo fisico e digitale*.

Mi sono occupata di web e progettazione, nell’ultimo decennio, prima in veste di curatrice di contenuti e in seguito come architetto dell’informazione, web project manager e infine come Design Researcher & Experience Designer.

Sono arrivata a questa professione con un percorso non esattamente ortodosso, ma che per me rappresenta un arricchimento e una spinta a non smettere mai di imparare e di mettermi in discussione.

Sono convinta di contribuire a rendere il mondo un posto migliore grazie a una progettazione che mette al centro le persone.

Dopo l’esperienza come freelance, ho lavorato dal 2018 al 2021 in Fifth Beat come Head of Discovery. A fine 2021 sono entrata in ThoughtWorks come Principal Consultant, Experience Design.

Sono anche un membro entusiasta delle comunità di pratica, da quelle più locali come lo Rome UX Book Club e Architecta fino a quelle europee come EuroIA.

(*per alcuni è la progettazione di esperienze, in realtà non si possono progettare le esperienze delle persone, ma si possono progettare i luoghi dove avvengono, facilitando le interazioni)

***

Hi, my name is Raffaella and I study and design how people interact with products and services in the digital and physical world.

I’ve been working on web and project design during the last decade with multiple roles: I started as web editor, then continued as information architect, web project manager and finally as Design Researcher and Experience Designer.

My path towards this profession was somewhat unusual: still, I consider it an enriching opportunity that keeps me wanting to learn and question myself.

I believe I’m contributing to a better world by designing with a user-centered approach.

At the end of 2021 I joined ThoughtWorks as Principal Consultant, Experience Design.

I’m also a proud member of a number of communities such as Rome UX Book Club and Architecta, the Italian Association of Information Architecture, as well as the European one, born around the EuroIA Summit.

To get in touch with me:

@raffiro on Twitter

Raffiro on LinkedIn

3 pensieri riguardo “About

  1. Ciao Raffaella sono capitata sul tuo blog per caso, ti ringrazio per il tuo post sulla coop, erano quasi riusciti a farmi sentire una completa inetta :-)!
    quando invece il loro sistema è molto “da rivedere”, ma questo post gliel’hai mai mandato?
    Io purtroppo ho bisogno di spesa a domicilio e su Roma non trovo altre soluzione…
    mi piace il tuo stile e su Roma ed in Italia c’è in effetti molto da fare riguardo agli sviluppi web.. siamo proprio arretrati.
    grazie e a presto
    Ale

    "Mi piace"

    1. Ciao Ale,
      anche io purtroppo ogni tanto sono costretta a tornare sui miei passi e ordinare da loro visto che non c’è alternativa su Roma.
      I problemi che riscontro glieli segnalo spesso, mi rispondono che “la IT ha preso in carico la segnalazione” ma poi non succede nulla di nulla.
      Grazie a te per il commento e l’attenzione 🙂

      "Mi piace"

  2. Buongiorno,
    Ho in programma di realizzare un book di service design solution & tools a benefit dei settori coiffure e beauty sulla base di informazioni focalizzate alla qualità percepita nei saloni rilevate da un panel di 120 punti vendita / circa 12.000 interviste (questionari anonimi).
    Sarebbe possibili avere contatto con Lei per valutare una possibile reciproca collaborazione?
    Attendo suo gentile feedback.
    Grazie
    Claudio Acace

    "Mi piace"

Lascia un commento